Cos’è la commissione contenziosa del Senato che ha annullato il taglio dei vitalizi.
ROMA – Cos’è la commissione contenziosa del Senato che ha annullato il taglio dei vitalizi. Si tratta di una giunta di Palazzo Madama composta da cinque membri. Il presidente di questa legislazione è Giacomo Caliendo, senatore e magistrato di Forza Italia. Gli altri due componenti senatori sono Simone Pillon e Alessandra Riccardi della Lega. Poi ci sono due magistrati a riposo scelti dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.
E proprio quest’ultima si è difesa dalle dure accuse arrivate dalla maggioranza: “Non c’è nessun collegamento tra me e la decisione della giunta che è un vero e proprio tribunale […]. A me dispiace molto che questa sentenza sia intervenuta in un momento così difficile ma non è appellabile“.
Il ruolo della commissione contenziosa
La commissione contenziosa è molto simile ad un tribunale interno di Palazzo Madama. L’organo ha il compito di prendere decisioni sui ricorsi presentati dai dipendenti del Senato contro gli atti e i provvedimenti dell’Amministrazione.
La decisione, quindi, riguarda solo Palazzo Madama e non la Camera dei deputati. L’iter, però, potrebbe proseguire nelle prossime settimane visto che lo stesso MoVimento 5 Stelle ha annunciato il ricorso per cercare di riottenere il taglio dei vitalizi dei senatori.
Il M5s annuncia ricorso
La decisione di presentare ricorso è stata annunciata dalla vicepresidente del Senato, Paola Taverna, citata dal Corriere della Sera: “A breve – ha detto l’esponente grillina – proporremo al Consiglio di Presidenza del Senato di fare ricorso contro il ripristino dei vitalizi. La decisione presa ieri dalla Commissione Contenziosa può essere rivista dal secondo e ultimo grado di giudizio interno di Palazzo Madama, il Consiglio di Garanzia“.
Un duello, quindi, che non sembra essere destinato a terminare in poche settimane con le parti pronte ad andare fino in fondo.